Barry Callebaut in sintesi

Il Gruppo Barry Callebaut, con sede centrale a Zurigo, Svizzera, è il principale produttore mondiale di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità, e conosce a fondo ogni singola fase della catena del valore, dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla produzione dei migliori cioccolati. Siamo la linfa vitale e il motore dell'industria del cioccolato, e la nostra missione è essere l'azienda numero uno in tutti i segmenti di clientela più appetibili.

Barry Callebaut - definiamo il futuro dell'industria del cioccolato e del cacao!

Siamo una società B2B, con una piena integrazione verticale, che vanta una solida posizione nei paesi di origine del cacao e una presenza globale unica.

  • Vantiamo un organico di oltre 12.000 dipendenti dislocati in più di 40 paesi.
  • Disponiamo di oltre 60 stabilimenti produttivi e di 23 centri CHOCOLATE ACADEMYTM a livello mondiale.
  • Nell'anno contabile 2019/20 abbiamo generato un volume di vendita annuo pari a circa CHF 6,9 mld (EUR 6,4 mld / USD 7,1 mld).
  • Possediamo vaste competenze nell'arte della fabbricazione di prodotti a base di cioccolato e cacao, dall'approvvigionamento e dalla lavorazione delle fave di cacao fino alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi.
  • Forte di un'esperienza di oltre 175 anni acquisita nel settore del cioccolato, il Gruppo Barry Callebaut possiede conoscenze e competenze uniche nel settore del cioccolato e del cacao.
  • Grazie al nostro portafoglio completo di marchi e prodotti, siamo in grado di rifornire tre principali categorie di clienti:
    • Produttori di beni alimentari industriali: produttori di alimenti a livello globale, regionale e locale usano i prodotti a base di cioccolato e cacao di Barry Callebaut come ingredienti per i propri prodotti di consumo
    • Artigiani e cuochi: utenti artigianali e professionali quali cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering si affidano ai prodotti a base di cioccolato di alta qualità di Barry Callebaut e sui suoi prodotti pratici, pronti per l'uso e la vendita, proposti con svariati marchi gourmet
    • Distribuzione automatica: numerosi marchi di bevande di Barry Callebaut offrono ai propri clienti globali del settore della distribuzione automatica una grande varietà di miscele per cappuccino, cioccolata e cacao.

Vision e valori del Gruppo Barry Callebaut

La nostra vision

Barry Callebaut è la linfa vitale e il motore dell'industria del cioccolato e del cacao.

I nostri valori

Tutte le nostre attività si basano su cinque valori principali: focalizzazione sul cliente, passione, imprenditorialità, spirito di squadra e integrità. Crediamo che per ottenere buoni risultati sia necessario lavorare bene. Questo approccio è inoltre evidenziato dal fatto che quasi il 50% dei nostri dividendi viene utilizzato per sostenere la Fondazione Jacobs, un'istituzione impegnata a promuovere l'istruzione e il futuro dei giovani.

Focalizzazione sul cliente - Barry Callebaut

 

Focalizzazione sul cliente

 

I nostri clienti rappresentano la nostra ragione d'essere. Contribuire al loro successo, offrendo prodotti straordinari, un'esperienza di servizio unica e alta qualità, è per noi fonte di orgoglio.

 

Passione


Siamo accumunati dalla passione per il cioccolato e il cacao, e ci proponiamo ogni giorno di dare il meglio di noi stessi. Siamo ben disposti a condividere il nostro know-how e ad ispirare gli altri con il nostro entusiasmo.

Passione - Barry Callebaut
Imprenditorialità - Barry Callebaut

 

Imprenditorialità


Desideriamo essere sempre all'avanguardia. Prendiamo personalmente l'iniziativa per esplorare nuovi trend, nuovi prodotti, nuove soluzioni, nuovi mercati e nuovi modi di svolgere le nostre attività.

 

Spirito di squadra


I nostri dipendenti sono il segreto del nostro successo. Siamo impegnati a creare un ambiente lavorativo in cui possiamo dare il meglio di noi stessi, condividere idee e collaborare.

Spirito di squadra - Barry Callebaut
Integrità - Barry Callebaut

 

Integrità


Il rispetto nei confronti di tutti i nostri portatori di interessi, a prescindere da razza, genere o credo, è alla base di tutte le nostre relazioni. Operiamo all'insegna dell'onestà, dell'affidabilità e dell'apertura mentale all'interno del nostro team globale.

La nostra strategia

Un'ambiziosa strategia di crescita basata su quattro pilastri

Barry Callebaut punta a ottenere sempre risultati migliori rispetto al mercato globale del cioccolato e del cacao. La nostra ambiziosa strategia di crescita si basa su quattro pilastri.

Espansione

Ci proponiamo di espandere le nostre attività sulla base di tre principali motori di crescita.

  • Mercati emergenti:

Oltre a promuovere la crescita nei principali mercati dell'Europa occidentale e del Nord America, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza sui mercati emergenti a elevato potenziale di crescita.

  • Outsourcing e partnership:

L'implementazione dei volumi di outsourcing e delle partnership strategiche esistenti, e la conclusione di ulteriori accordi di outsourcing con produttori di beni alimentari a livello globale e locale, rappresentano aspetti essenziali della nostra strategia commerciale.

  • Gourmet & Specialities:

Intendiamo espandere e consolidare ulteriormente la nostra posizione nel settore Gourmet & Specialties a livello globale.

Innovazione

Siamo all'avanguardia nello sviluppo del mercato del cioccolato e del cacao puntando sull'innovazione nelle nostre marche gourmet globali e nell'attività di co-creazione con i nostri partner industriali. Coniughiamo la nostra conoscenza dei mercati mondiali con le nostre eccellenti competenze a livello di Ricerca e Sviluppo in settori quali strutturazione, analisi sensoriale, riduzione del contenuto di zuccheri e scienza e lavorazione del cacao. Grazie a questo approccio, una grande varietà di prodotti e servizi a valore aggiunto in corso di sviluppo continuerà ad alimentare la crescita dei margini.

Presso i nostri centri di innovazione globali, ci concentriamo sullo sviluppo di abilità e competenze uniche.

innovation-3d printing
Barry Callebaut - Leadership di costo

Leadership di costo

La leadership di costo è un elemento vitale della nostra competitività e uno dei motivi, insieme alla comprovata competenza e alla qualità indiscussa, per cui i nostri clienti hanno scelto di affidarci la loro produzione in outsourcing.

Siamo costantemente impegnati a migliorare la nostra performance mediante l'aggiornamento tecnologico, lo sfruttamento delle economie di scala, l'ottimizzazione dei flussi di prodotto, competenze di prim'ordine a livello di approvvigionamento e il rigoroso controllo dei costi lungo l'intera catena del valore.

Sostenibilità

Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità è orientato al lungo termine in quanto riteniamo che il futuro della nostra industria dipenda dalla sua capacità di rendere la coltivazione del cacao più economicamente vantaggiosa e attraente per gli agricoltori, sia oggi che in futuro. Siamo inoltre un'azienda che persegue un chiaro obiettivo e crede fermamente che un'attività commerciale debba reinvestire le proprie conoscenze e risorse nelle comunità in cui opera." Forever Chocolate", un movimento che abbiamo lanciato nel novembre 2016, è il nostro programma volto a far sì che il cioccolato sostenibile diventi la norma entro il 2025. Il nostro obiettivo va oltre quello del cacao sostenibile. È la prossima fase nella nostra lunga storia caratterizzata da investimenti in una filiera di approvvigionamento sostenibile.

Forever Chocolate si basa su quattro ambiziosi obiettivi, da conseguirsi entro il 2025, che affrontano le principali sfide della filiera di approvvigionamento del cioccolato in termini di sostenibilità

Sostenibilità barry callebaut

Ripartizione geografica

Barry Callebaut è organizzata in diverse regioni: regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), regione Americhe e regione Asia Pacifico. L'attività Global Cocoa, gestita a livello mondiale, viene trattata come segmento separato alla stessa maniera di una regione.

Barry Callebaut rifornisce svariati segmenti di clientela, dai produttori di beni alimentari globali e locali agli artigiani e ai professionisti del settore del cioccolato, tramite tre diversi gruppi di prodotto: Prodotti per produttori di beni alimentari, Prodotti a base di cacao e Prodotti Gourmet & Specialties

Alla conclusione dell'anno contabile 2019/2020, Barry Callebaut operava in complessivamente 61 stabilimenti produttivi a livello mondiale, con vendite in ben 143 paesi diversi.

Risultati principali dell’anno contabile 2019/20

Volume di vendita 2,095,982 tonnellate
Fatturato 6,893.1 milioni di CHF
Utile operativo (EBIT, recurring) 491.0 milioni di CHF
N. totale dipendenti > 12,000
N. totale stabilimenti 61

Siamo presenti in 1 prodotto a base di cioccolato e cacao su 4 consumato a livello mondiale

In qualità di società B2B, il Gruppo Barry Callebaut rifornisce l'intero settore alimentare, dai produttori di beni alimentari globali e locali agli utenti artigiani e professionali del cioccolato, quali cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering.

Siamo in grado di fornire ai nostri clienti prodotti e servizi a valore aggiunto che soddisfano le specifiche esigenze dei mercati, anticipando i trend e a prezzi competitivi.

Il 25% di tutti i prodotti a base di cioccolato e cacao consumati nel mondo contiene Barry Callebaut.

Barry Callebaut è il partner di outsourcing preferenziale per aziende alimentari leader globali e locali, con le quali abbiamo concluso svariati accordi di partnership a lungo termine. Siamo inoltre il principale fornitore mondiale di prodotti a base di cioccolato gourmet e di Specialties con i nostri marchi globali Callebaut® , Cacao Barry®,  Carma® Mona Lisa®.

Siamo presenti in tutte le fasi della catena del valore del "cioccolato industriale*

Il Gruppo Barry Callebaut conosce a fondo ogni singola fase della catena di valore, dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla produzione dei migliori cioccolati.

Poiché non possediamo piantagioni di cacao, acquistiamo direttamente la materia prima più importante, le fave di cacao, da cooperative, intermediari ed enti governativi grazie a una presenza ben radicata nei paesi di origine del cacao.

Per contenere le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, la maggior parte della nostra attività commerciale viene gestita in base al sistema di determinazione del prezzo di vendita basato sull'effettivo costo sostenuto dal produttore, grazie al quale il costo delle materie prime viene traslato direttamente sui nostri clienti.
 

Il Gruppo Barry Callebaut vanta una posizione unica sui mercati del cioccolato e del cacao industriali

Forte di un'esperienza di oltre 175 anni acquisita nel settore del cioccolato, il Gruppo Barry Callebaut possiede conoscenze e competenze uniche nel settore del cioccolato e del cacao. Grazie alla nostra leadership a livello di innovazione e rinnovamento di prodotti, siamo in grado di aiutare i nostri clienti a espandere la propria attività. Unitamente alla nostra leadership di costo, questa posizione ci consente di affermarci come partner di outsourcing preferenziale nel settore alimentare.

Presenza produttiva globale e servizio a livello locale

Siamo una società con una piena integrazione verticale, che vanta una presenza globale unica con oltre 60 stabilimenti produttivi. Il Gruppo Barry Callebaut gestisce fabbriche di cacao nei principali paesi di origine di questa materia prima, nonché fabbriche di cioccolato nelle vicinanze delle sedi dei nostri clienti. Siamo in grado di fornire ai nostri clienti prodotti e servizi a valore aggiunto che soddisfano le specifiche esigenze dei mercati, anticipando i trend e a prezzi competitivi.

Get in Touch

Your Barry Callebaut Group Contacts

Frank Keidel
Head of Media Relations
+41 76 399 69 06​