Profilo della società

Il Gruppo Barry Callebaut, con sede a Zurigo, in Svizzera, è leader mondiale nella produzione di cacao e cioccolato di prima qualità. Siamo il cuore e il motore dell'industria del cioccolato, e la nostra missione è essere i primi in tutti i segmenti di clientela più appetibili. Siamo una società business-to-business, pienamente integrata e con una posizione forte all'interno dei Paesi di origine del cacao.

Barry Callebaut
  • conta oltre 9.000 dipendenti impiegati in più di 30 Paesi,
  • vanta oltre 50 stabilimenti produttivi,
  • genera un volume di vendite su base annua di 6,2 miliardi di franchi circa (5,6 miliardi di euro / 6,6 miliardi di dollari USA),
  • vanta estese competenze nell'arte di creare prodotti di cioccolato e cacao, dall'approvvigionamento e lavorazione delle fave di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi

Stiamo plasmando il mondo del cioccolato e del cacao!

1 su 5 prodotti di cioccolato e cacao consumati in tutto il mondo nasconde Barry Callebaut al suo interno

Il gruppo Barry Callebaut è una società business-to-business che rifornisce tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari globali e locali fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering.

Siamo presenti in un prodotto di cacao e cioccolato su cinque che viene consumato nel mondo.

Barry Callebaut è il partner privilegiato di outsourcing e il più grande fornitore al mondo di prodotti al cioccolato gourmet & specialties con i due brand globali Callebaut® Cacao Barry®.

 

 

Il Gruppo Barry Callebaut conosce a fondo ogni passaggio della catena di valore, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione del migliore cioccolato.

Poiché non possediamo le nostre piantagioni di cacao, acquistiamo le materie prime più importanti, le fave di cacao, direttamente attraverso una presenza ben radicata nei Paesi di origine del cacao, da cooperative, intermediari ed enti governativi.

Per contenere le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime, la maggior parte del nostro business è basato sul metodo del prezzo di costo maggiorato, grazie al quale il costo delle materie prime viene trasmesso ai clienti.

La nostra visione e i nostri valori

Tutto quello che il Gruppo Barry Callebaut fa, ha profonde e forti radici nei cinque valori principali della società: orientamento alla clientela, passione, spirito imprenditoriale, spirito di squadra e integrità.

Read more

Il cuore e il motore dell'industria del cacao e del cioccolato

Il Gruppo Barry Callebaut è il principale produttore al mondo di cacao e cioccolato di prima qualità. Serviamo l'intera industria alimentare. Quale partner privilegiato, offriamo soluzioni personalizzate, dalle fave di cacao ai migliori prodotti al cioccolato. La nostra attenzione è chiaramente focalizzata su due principali gruppi target: i produttori alimentari e gli artigiani. Utilizzando strategie diverse per entrambi i segmenti, contribuiamo al loro successo. Ecco perché i nostri clienti apprezzano Barry Callebaut quale partner forte e innovativo.

Ambiziosa strategia di crescita basata su quattro pilastri

Barry Callebaut punta ad avere risultati migliori rispetto al mercato globale del cioccolato. La nostra ambiziosa strategia di crescita è basata su quattro pilastri:

  • Espansione
  • Innovazione
  • Leadership dei costi
  • Cacao sostenibile

Espansione

Il nostro obiettivo è espandere il nostro business sulla base di tre spunti per la crescita:

Mercati emergenti

Dopo un ulteriore rafforzamento della nostra posizione nei principali mercati dell'Europa occidentale e del Nord America, puntiamo a sfruttare il potenziale di crescita dei mercati emergenti.

Outsourcing e Partnership

Implementare i volumi di outsourcing esistenti e le partnership strategiche, nonché assicurare ulteriori accordi di outsourcing con le aziende alimentari globali e locali è una parte essenziale della nostra strategia commerciale.

Gourmet & Specialties

Intendiamo accelerare ulteriormente la crescita del segmento Gourmet

Espansione

Espansione

Innovazione

Siamo riconosciuti quale punto di riferimento per l'innovazione nel settore. Dai nostri centri globali di innovazione, ci concentriamo sullo sviluppo di competenze inimitabili e sulla professionalità in quattro aree di scoperta:

  1. Scienza del cacao
  2. Autenticità e ammissibilità
  3. Struttura, consistenza e sensorialità
  4. Nuova tecnologia di processo

Queste aree ci offrono un vantaggio competitivo nello sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni, e ci aiutano a creare i trend del settore, ad anticipare e a creare valore per il cliente.

 

Innovazione

Innovazione

Leadership dei costi

La leadership dei costi è un elemento vitale della nostra competitività e una delle ragioni, insieme alla comprovata competenza e alla qualità indiscussa, per cui i nostri clienti hanno scelto di esternalizzare a noi la loro produzione.

Ci sforziamo continuamente di migliorare le nostre performance attraverso aggiornamenti alle nostre tecnologie, leverage di scala, ottimizzazione dei flussi di prodotto, capacità di approvvigionamento di prima classe e severo controllo dei costi.

Leadership dei costi
Leadership dei costi

Cacao sostenibile

Il nostro impegno alla sostenibilità è di lunga data, perché crediamo che il futuro della nostra industria dipenda dalla propria capacità di rendere la coltivazione del cacao più praticabile e attrattiva per gli agricoltori, oggi e in futuro. Crediamo che la produzione di cacao sarà sostenibile solo quando gli agricoltori guadagneranno un salario equo, si impegneranno ad usare prassi di lavoro responsabili, salvaguarderanno l'ambiente e potranno garantire sanità ed istruzione di base alle proprie famiglie.
Il nostro approccio Cacao sostenibile si concentra sulla produttività e sulla comunità, in linea con la strategia del settore Cocoa Action.

Cacao sostenibile
Cacao sostenibile

Risultati principali dell’esercizio fiscale 2014/15

Volume delle vendite

1.794.782 tonnellate

Fatturato

6.241,9 milioni di CHF

Utile operativo (EBIT)

414,8 milioni di CHF

Dipendenti totali

>9.000

Stabilimenti totali

53