Profilo della società Barry Callebaut
Home > Profilo della società

Profilo della società

Share
Visitate il sito web aziendale di Barry Callebaut (in inglese)

Con un volume di vendite su base annua di circa 5,9 miliardi di franchi (4,8 miliardi di euro / 6,5 miliardi di dollari) nell'anno fiscale 2013/14, Barry Callebaut con sede a Zurigo è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità – dall'approvvigionamento e lavorazione dei semi di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi. L'azienda gestisce più di 50 impianti produttivi disseminati in tutto il mondo e la sua forza lavoro internazionale, diversificata e impegnata conta più di 9.300 unità.

Barry Callebaut rifornisce tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering. I due marchi internazionali che soddisfano le esigenze specifiche di questi gourmet sono Callebaut ® e Cacao Barry ®.

Barry - Callebaut è un'azienda leader internazionale nelle innovazioni a base di cioccolato e cacao e fornisce una gamma completa di servizi nei settori dello sviluppo produttivo, della lavorazione, della formazione e della commercializzazione. La posizione dominante dal punto di vista dei costi costituisce una ragione importante per cui i produttori di beni alimentari internazionali e locali collaborano con Barry Callebaut. Barry Callebaut è impegnata nella produzione sostenibile del cacao attraverso la sua iniziativa "Cocoa Horizons" e nel sostegno teso a garantire i futuri approvvigionamenti di cacao migliorando i mezzi di sussistenza agricoli.

Leader di mercato

Leader di mercato

Barry Callebaut è stata fondata nel 1996 grazie alla fusione di Callebaut con sede in Belgio e Cacao Barry con sede in Francia. Da allora Barry Callebaut si è evoluta passando dall'approvvigionamento del settore e di specialità cioccolatiere per clienti industriali ed artigianali diventando alla fornitura di soluzioni integrate per tutto il settore alimentare. L'azienda è organizzata per regioni e rifornisce due diversi segmenti di clienti (i produttori industriali di beni alimentari e gli utenti artigianali e professionali di cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri e fornai, ma anche ristoranti, hotel e ditte di catering).

Partner preferenziale per tutto il settore alimentare

Partner preferenziale per tutto il settore alimentare

Barry Callebaut realizza prodotti a base di cioccolato e cacao da oltre 150 anni. Rappresenta l'unica azienda cioccolatiera completamente integrata che gestisce ogni singolo passaggio dall'approvvigionamento dei semi di cacao al prodotto finito. Barry Callebaut rifornisce tutto il settore alimentare, sia che si tratti di produttori di beni alimentari o artigiani, ed utenti professionisti dei prodotti aziendali. Nel corso degli ultimi anni ha sottoscritto contratti di fornitura a lungo termine con 4 delle 5 migliori aziende dolciarie del mondo. Barry Callebaut si è chiaramente affermata come partner esterno preferenziale per tutto il settore alimentare.

Innovazione

Innovazione

I team aziendali impegnati nella ricerca e nello sviluppo effettuano sperimentazioni pionieristiche nel settore della cioccolata. L'azienda lancia costantemente nuovi prodotti che soddisfano la crescente domanda dei clienti di esperienze gustative di livello superiore e più salubri. Le innovazioni proposte permettono ai consumatori di appagare il proprio debole per i dolci a tutto vantaggio della propria salute.

Espansione geografica

Espansione geografica

Barry Callebaut prosegue il processo di espansione della propria attività a livello internazionale. Di recente, il gruppo si è attivato nei mercati in rapida crescita, come ad esempio l'Europa Orientale, la regione asiatico-pacifica, l'America Centrale e Meridionale. Allo stesso tempo, l'azienda ha ottimizzato la rete produttiva esistente nell'Europa Occidentale e in America Settentrionale. Grazie a questa organizzazione Barry Callebaut è in grado di produrre rimanendo a fianco dei clienti e cogliere in modo ottimale le opportunità di crescita internazionali.

Risultati chiave del gruppo per l'anno fiscale 2013/2014

 

  

Variazione

(in %)

2013/14

2012/13

Volume di vendite

Tonnellate

11,8

1.716.766

1.535.662

Ricavi sulle vendite

m di CHF

20,1

5.865,9

4.884,1

Utile operativo (EBIT)

m di CHF

21,4

416,2

342,9

Utile netto

m di CHF

14,5

255,0

222,8

Dipendenti

   

           9.319

8.658